ITIA – Intese Territoriali di Inclusione Attiva
Servizi di supporto alle famiglie
Il Centro Territoriale di Inclusione opera in una logica sistemico familiare e interviene in maniera specifica per promuovere il benessere dell’intero nucleo familiare, sostenendo la coppia ed il nucleo familiare in ogni fase del ciclo di vita, avendo come obiettivo specifico quello di garantire ai bambini la possibilità di vivere in contesti familiari positivi e tutelanti.
Sono organizzate attività di accompagnamento alla genitorialità, finalizzate a facilitare ed affiancare la formazione dell’identità genitoriale, stimolando la capacità di organizzazione, elaborazione e conduzione di progetti di vita in armonia con il proprio ruolo genitoriale. Si costruisce così uno spazio strutturato che ha come obiettivo principale il sostegno educativo/relazionale alle famiglie, rivolto a supportare, anche in una dimensione preventiva, la promozione del benessere nelle e delle famiglie. E‘ un servizio finalizzato a promuovere l’accompagnamento alla genitorialità positiva incentivando tutti i processi che facilitano o sostengono le relazioni familiari con particolare attenzione alle “crisi” familiari e, laddove possibile, la valorizzazione delle famiglie-risorse. In questa prospettiva, i progetti di supporto alla genitorialità sono riconducibili ad un approccio di tipo socio-educativo, differente dagli interventi terapeutici di taglio psicologico ai quali può eventualmente essere affiancato, la cui logica sottesa è quella del “prendersi cura delle famiglie”, rafforzando le competenze e le capacità di coping.
A partire dagli specifici bisogni delle famiglie che vengono intercettate e accolte, si elabora dunque uno specifico “Percorso di accompagnamento familiare”, ovvero un processo di intervento, integrato e partecipato che si basa sul riconoscimento, la valorizzazione e l’attivazione delle risorse (personali, familiari, di contesto) che consentono alle figure genitoriali di rispondere in maniera positiva ai bisogni di crescita dei bambini. I Percorsi di accompagnamento familiare intervengono in maniera prioritaria a sostenere la genitorialità e le relazioni tra bambini e genitori, ma possono essere attivati an-che per sostenere in maniera più generale il sistema delle relazioni familiari, promuovendo percorsi di consapevolezza, sostegno e accompagnamento per il fronteggiamento di particolari elementi di criticità o squilibrio del sistema familiare e nei rapporti tra i diversi componenti, sempre con l’obiettivo di tutelare e promuovere il benessere dei bambini inseriti nel nucleo familiare stesso.
I Dispositivi attivabili se coerenti con gli obiettivi concordati nel Progetto quadro accompagnamento familiare sono i seguenti:
a) Gli interventi educativi domiciliari. Tale dispositivo si sostanzia con interventi domiciliari da parte di un educatore il quale, supportando il nucleo in una costante stimolazione di buone prassi per una migliore organizzazione familiare, sostiene i genitori nel ripensare il ruolo educativo e le modalità di gestione delle dinamiche e della vita familiare con particolare riferimento alle esigenze dei bambini.
b) I percorsi di accompagnamento alla genitorialità sostenuti dall’equipe multidisciplinare nella sede del Centro. Presso la sede del Centro e con la collaborazione dell’equipe multidisciplinare si strutturano percorsi di affiancamento alla genitorialità vulnerabile.
c) La partecipazione ai Gruppi. I destinatari del dispositivo in oggetto sono le famiglie per cui è stato formulato un progetto quadro
d) Le famiglie affiancanti. Nel lavoro con le famiglie in condizioni di vulnerabilità, può essere utilizzato tra i dispositivi di intervento l’affiancamento di un nucleo familiare di supporto che nell’ottica di forma di solidarietà tra famiglie, può sostenere ed accompagnare un’altra famiglia con singoli aiuti informali, supervisionati e monitorati dai servizi di riferimento.
e) Gli interventi di sostegno generalizzato a bassa soglia sulla genitorialità e le relazioni familiari. Questa linea di azione, a differenza dei percorsi di accompagnamento familiare rivolti ai singoli nuclei presi in carico, si rivolge in maniera ampia a tutte le famiglie del territorio, con percorsi ciclici e singole iniziative da intendersi come interventi di sostegno alla genitorialità e alle relazioni familiari a bassa soglia (non intensive come nel caso di programmi di accompagnamento familiare).
Criteri di accesso:
– Nuclei familiari beneficiari contributo economico rei/rdc
– Nuclei familiari con presenza di almeno un figlio minore
– Nuclei familiari per cui non sono aperte procedure presso Autorità Giudiziaria (Tribunale Minori e Tribunale Ordinario);
– In via prioritaria Residenza/domicilio nel territorio ubicazione sede operativa Itia
– In via subordinata nuclei familiari residenti in altro quartiere della Municipalità di riferimento
– Nuclei familiari in cui non si rilevino situazioni di un’elevata conflittualità tra i genitori con episodi denunciati di abuso e maltrattamento.
Sede CITIA:
p.zza Ottocalli, 23 – Municipalità 3 del Comune di Napoli
tel. 3891308028