Storia

L’ Associazione di promozione sociale “TERRA MIA” o.n.l.u.s. è una realtà associata, costituita a Napoli nel 2004, con la finalità di contribuire alla costruzione di una società migliore, accogliente e solidale, attraverso la promozione dei diritti e la realizzazione di servizi alle persone in particolare bambini, ragazzi, adolescenti, giovani, famiglie e rom. Ha radicato il proprio intervento sul territorio diventando punto di riferimento locale sia per le istituzioni che per gli altri interlocutori attivi nel recupero delle energie positive della città.
L’Associazione lavora su committenza pubblica e privata in diversi settori d’intervento facendosi promotrice del lavoro di rete come luogo di condivisione delle risorse e delle buone prassi.
La nostra partnership segue il modello di progettazione congiunta e gestione partecipata, elemento sostanziale per le attività in corso e per quelle in via di attuazione, e includente rispetto a una partecipazione estesa e completa, con un costante implemento qualitativo dell’offerta erogata.
Al suo interno collaborano per progettare, organizzare e gestire i propri servizi prevalentemente educatori, assistenti sociali, pedagogisti, sociologi, psicologi ed altri professionisti con qualifiche adeguate alle mansioni affidate. Questi condividono un’alta motivazione, che si esplica anche attraverso le abilità relazionali, l’accoglienza, la flessibilità, la capacità di adattamento, la propositività, la propensione al miglioramento del proprio servizio e la capacità di lavorare in équipe.
L’Associazione opera attraverso un agire pedagogico basato sulla ludicità e la non direttività affinché sia valorizzata la soggettività di ogni persona nella sottolineatura dei loro bisogni nell’esigenza di superare il loro isolamento; per aprire un rapporto di scambio fra persone per predisporre un linguaggio comunicativo adeguato; per renderli soggetti riconosciuti e protagonisti; per contribuire allo sviluppo culturale e civile dei lavoratori e dei cittadini e alla sempre più ampia diffusione della democrazia e della solidarietà nei rapporti umani tra i popoli, alla pratica e alla difesa delle libertà civili, individuali e collettive.
I nostri servizi sono orientati a costruire un contesto relazionale dove perdura l’accoglienza, la gestione dei conflitti in modo non violento, la responsabilità di ognuno. Progettiamo e realizziamo attività sociali, aggregative, educative, ludiche, culturali. La nostra esperienza ci ha permesso di acquisire un notevole know how nei percorsi di protezione ed accompagnamento dei bambini/ragazzi ma anche nel sostegno alla genitorialità. Un’attenzione alle fragilità che non ci impedisce di guardare alla promozione del benessere, anzi ci stimola a riflessioni ed approfondimenti sempre alla ricerca di soluzioni innovative per rispondere a bisogni complessi che cambiano nel tempo.
Tutti i nostri Servizi si differenziano in modo riconoscibile per i principi a cui s’ispirano: la sensibilità verso le problematiche umane; l’attenzione verso l’utente assistito e la considerazione e il sostegno per le sue risorse familiari e la rete sociale informale; la precisione e l’affidabilità dei compiti assunti al momento della stesura del piano d’intervento; l’elevata qualità e serietà professionale degli interventi offerti che si traduce in una relazione e comunicazione con i propri utenti efficaci e migliorabili.