Attività socio-educative e laboratoriali

La realizzazione di attività socio-educative e laboratoriali in collaborazione con il Centro Polifunzionale San Francesco d’Assisi a Marechiaro rivolte a ragazzi ed adolescenti della città di Napoli – Linea 2 (Marechiaro tutto l’anno) del Comune di Napoli – Servizio Politiche per l’Infanzia e l’Adolescenza è un servizio svolto dall’ATS formata da Cooperativa sociale L’orsa maggiore (capofila/mandataria), l’Associazione di promozione sociale Terra mia onlus (mandante) e Cooperativa sociale Solidee (mandante).

Il servizio si articola in 3 macroazioni:

1. Percorsi Residenziali Brevi a carattere esperienziale, educativo e formativo rivolti a bambini e adolescenti: le attività residenziali che si svolgono durante tutto l’anno, ad eccezione del periodo estivo, (week-end e mid-week) sono proposte formative ed esperienziali rivolte a gruppi, scuole, enti del terzo settore e singoli operatori e/o adolescenti, finalizzate a valorizzare le potenzialità dell’esperienza residenziale per il raggiungimento di micro-obiettivi educativi, esperienziali e formativi nell’ambito di percorsi di gruppi già strutturati o quali attivatori di possibili nuove esperienze e scoperte per ragazzi, adolescenti o operatori in cerca di opportunità di scoperta, stimolo, crescita personale. I moduli residenziali per ragazzi ed adolescenti si distinguono in: Percorsi Residenziali Brevi o Mid Week rivolti a gruppi già costituiti (scuole e enti del terzo settore) e Week end per adolescenti (rivolti a ragazzi che individualmente fanno richiesta di partecipazione attraverso il Centro di Servizio Sociale territoriale o direttamente al Centro Polifunzionale).

2. Percorsi residenziali rivolti ad operatori: gli operatori sociali sono impegnati in attività educative e in relazioni di aiuto fortemente complesse, che investono diverse dimensioni, da quelle più propriamente cognitive, teorico-metodologiche e operative a quelle psicologiche e emotive. E’ importante che nei percorsi di aggiornamento e formazione gli operatori possano riflettere e approfondire tutti gli aspetti connessi al proprio se professionale, sviluppando riflessioni, attivando dinamiche e acquisendo nuovi strumenti di lavoro e di agire riflessivo.

3. Marechiaro – lab il cantiere delle idee e delle opportunità: con queste attività si intende dare spazio a proposte di idee particolarmente innovative e creative, capaci di realizzare percorsi e attività in grado di coinvolgere un numero ampio di ragazzi di tutta la città.

I destinatari sono i ragazzi, dai 14 ai 18 anni, provenienti dalle 10 municipalità del territorio cittadino.

Cont@tti:

– Cooperativa sociale L’orsa maggiore: tel. 081/7281705 – e.mail info@orsamaggiore.net

– APS Terra mia onlus: tel. 081/5440608 – e.mail terramia.onlus@libero.it

– Cooperativa sociale Solidee: tel. 081/0197357 – e.mail info@solidee.org